Training Autogeno
Questa tecnica è uno strumento di cambiamento che opera a livello fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi; a livello fisico, migliorando lo stato di benessere e di salute generale; a livello psicologico, migliorando alcuni vissuti psicologici.
Il training autogeno è una tecnica che crea rilassamento, distensione e diminuisce l’ansia. Consiste nel ridurre il più possibile le funzioni volontarie, della mente e della parte razionale, in modo che i processi spontanei di distensione e di rilassamento possano attivarsi. Nel training autogeno si cerca, con le visualizzazioni, di ricreare lo stato fisico del sonno-veglia. Attraverso la contemplazione delle parti corporee si producono effetti in particolare sui muscoli, vasi sanguigni, cuore, respirazione, organi addominali e testa. Il training autogeno risulta particolarmente indicato per sintomi d’ansia, di somatizzazione, insonnia, stress, emicrania, sintomi riguardanti l’apparato digerente, psicomotori, respiratori, della pelle, della muscolatura, delle articolazioni, ormonali ed epatici.
È usato per migliorare l’autostima e i rapporti interpersonali attraverso lo sviluppo di pensieri positivi.
Viene efficacemente utilizzato per gestire l’ansia da esame e l’ansia da prestazione nella pratica sportiva, dove viene usato per preparare gli atleti alla competizione.
Il training autogeno è una tecnica che la persona impara e quindi può usarla poi in autonomia per tutta la vita.
Info e appuntamenti
Telefono
Indirizzo
Orari
Dal Lunedi al al Venerdi:
09:00 - 20:30
Sabato :
9:00 - 13:00