Chi sono

Dr.ssa Ilaria Pazzaglia

Esercito la libera professione di psicologa e psicoterapeuta a Prato; mi occupo prevalentemente di psicoterapia individuale per adulti, bambini e ragazzi, terapia di coppia, terapia familiare, consulenza e supporto psicologico, Mental Training per atleti e psicologia dello sport.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode.
Dopo l’abilitazione alla professione, mi sono iscritta all’Albo degli psicologi della Toscana (n° 6916).
Ho frequentato il percorso di formazione quadriennale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (CSAPR) con il dr. Gianmarco Manfrida e la Dr.ssa Daniela Tortorelli, specializzandomi in Psicoterapia Sistemico Relazionale con il massimo dei voti.
Contemporaneamente mi sono formata anche come Operatrice di Training Autogeno e ho seguito un corso di psicologia dello sport e Mental Training per sportivi.
Nel 2014 ho aperto un Centro polifunzionale a Prato (Centro Educativo Costruire) dove tutt’ora ricevo i pazienti e coordino altre attività tra cui sostegno per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni educativi Speciali, laboratori per bambini e adulti, progetti per scuole e biblioteche, sostegno alla genitorialità, progetti per società sportive, Training Autogeno, Mental Training.
Sono Socio Ordinario S.I.P.P.R. , Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Sistemico Relazionale, Socio AIPS, Associazione Italiana Psicologia dello sport e dell’esercizio e faccio parte del GdL Psicologia dello Sport dell’Ordine degli psicologi della Toscana .
Partecipo frequentemente a corsi e seminari perché sono convinta che questa sia una professione di grande responsabilità e che necessiti di costanti aggiornamenti.
Nel 2019 ho partecipato come relatrice al Convegno Internazionale Efta-Sippr 2019 tenutosi a Napoli dove ho presentato un lavoro scritto con la Dr.ssa Daniela Tortorelli: “In tandem verso l’obiettivo: il lavoro congiunto in psicologia dello sport” e negli ultimi due anni ho condotto delle lezioni per tirocinanti e psicologi in formazione presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato.

"Psychotherapy" di Ilaria Pazzaglia  ©

“Psychotherapy” di Ilaria Pazzaglia ©

Il mio approccio psicoterapeutico

Il mio approccio terapeutico è sistemico relazionale, uno degli orientamenti più diffusi e accreditati in psicoterapia, si rivolge a individui, coppie, famiglie, gruppi.
Chi viene in terapia può farlo per svariati motivi, in generale però l’obiettivo della psicoterapia è alleviare il dolore che la persona prova, dare un sollievo dal sintomo se presente ma soprattutto dare un senso al proprio star male, proponendo un nuovo punto di vista, aiutando il paziente ad avere una spiegazione a quello che succede o è successo, favorire la scoperta e l’impiego di nuove risorse per affrontare il problema in un intervento focalizzato sulle competenze e sulle risorse presenti nella persona e sulle relazioni interpersonali.
Questo è possibile grazie al colloquio, alla conoscenza del contesto attuale di vita della persona e della sua storia e ovviamente all’alleanza terapeutica che si instaura tra paziente e terapeuta.

Info e appuntamenti

Telefono

346 2453602

Orari

Dal Lunedi al  al  Venerdi:
09:00 - 20:30

Sabato :
9:00 - 13:00

error: I contenuti di questa pagina sono protetti !